Progressive web app

Brevi cenni sulle PWA

Le Progressive Web App (PWA) sono un mondo sempre più in espansione, che promette forte concorrenza alle app alle quali siamo abituati.

Cosa sono le PWA e come funzionano?

Le Progressive Web App, abbreviate comodamente in PWA, non sono altro che moderne applicazioni web nate per i dispositivi mobile, in grado di competere tranquillamente con le app più conosciute, quelle che tutti noi scarichiamo dai famosi store.

Quali sono i vantaggi?

Lo stesso nome, progressive, la dice lunga. Sono applicazioni pensate per tutti i browser, ciò significa che non importa quale modello di cellulare tu possegga o da dove ti colleghi, l’esperienza dell’utente sarà sempre ottimale. 

Sono rapide, ed è uno dei loro punti di forza. Reagiscono quasi immediatamente all’input dato dall’utente e visto che normalmente la gente tende ad abbandonare i siti web dopo 2/3 secondi di attesa, probabilmente una PWA è la soluzione chiave.

Niente più aggiornamenti! L’app è sempre aggiornata grazie alla connessione diretta col web e non sarà necessario effettuare nessun download. Ogni volta che la utilizzate saprete sempre che è la sua versione più aggiornata.